Che sia un’auto di proprietà o un’auto a noleggio

quando accade un incidente è sempre importante avere a disposizione una copia di un CID, oggi conosciuto come CAI o più semplicemente constatazione amichevole. Oggi è anche possibile scaricare direttamente un’applicazione sul proprio smartphone per compilarla!
La constatazione amichevole è un modello che viene utilizzato in caso di incidenti non gravi, dove non c’è bisogno dell’intervento delle forze dell’ordine, ma si decide di denunciare il sinistro. L’ex CID garantisce alle persone coinvolte di stabilire come si sono svolti i fatti, metterlo per iscritto e la consegna del modulo alle due assicurazioni permette di effettuare il risarcimento dei danni all’automobilista coinvolto nel sinistro senza colpa.
Il modulo è presente nei documenti del contratto assicurativo che devono essere sempre a bordo dell’auto.

Il modulo CID Il modello cartaceo è composto da quattro fogli, ma soltanto il primo di questi deve essere compilato in caso di incidente tra due auto.
La compilazione del CID è molto semplice, perché il modulo è suddiviso in tre colonne. Poco sopra la suddivisione c’è lo spazio per la compilazione dei dati generici:

  1. Data e luogo dell’incidente
  2. Eventuali feriti
  3. Danni materiali, riportati anche ad altri veicoli o cose esterne
  4. Presenza di eventuali testimoni con i loro dati principali

Poi si deve passare alle due colonne laterali, che riguardano il proprietario o chi ha noleggiato l’auto, il conducente dei due veicoli.

  1. Dati dell’assicurato
  2. Tipo di veicolo (specificare se con rimorchio al seguito)
  3. Dati dell’assicurazione: polizza, validità, estremi dell’agenzia assicurativa
  4. Dati del conducente, che può essere diverso dal titolare dell’assicurazione
  5. Individuazione del punto d’impatto sul proprio veicolo
  6. Descrizione dei danni subiti

La parte centrale, infine, riguarda le circostanze dell’incidente. Un questionario aiuta i due conducenti a descrivere l’incidente. Alla fine bisogna fare una descrizione con disegno sulla dinamica del sinistro: ci devono essere i veicoli coinvolti, la loro direzione precedente l’impatto e la loro posizione finale, così come il nome del luogo del sinistro e la segnaletica stradale presente in quel momento, utile a definire di chi sarà effettivamente la colpa.
Il CID deve poi essere consegnato entro tre giorni alla propria assicurazione.

Il CID su app – Da qualche anno è possibile compilare il CID direttamente in maniera elettronica sul proprio telefonino utilizzando un’app oppure direttamente attraverso la app della vostra assicurazione. Rispetto alla versione cartacea, quella elettronica permette l’invio praticamente immediato alla compagnia di assicurazione di tutta la documentazione necessaria ad accertare il sinistro, senza dover attenersi al tempo limite di tre giorni dall’incidente per far partire la procedura.