Quale sarà la mobilità del futuro?

Ne hanno parlato i maggiori esponenti del mondo del fleet management, che hanno esplorato i cambiamenti in atto nel mondo del noleggio e della nuova mobilità. Il Fleet & Business Digital Event di Quattroruote ha visto la partecipazione di Luca de Pace, Ceo di Consecution Group (guarda in alto il video del suo intervento!). Si è parlato dell’importanza della conoscenza dei dati per riuscire ad arrivare ad un alto livello di personalizzazione della flotta, fino magari a spingersi fino alla elettrificazione. In tutto questo la tecnologia continua ad evolversi….

“La conoscenza dei dati è ormai un must anche nel nostro settore del fleet management – ha detto Luca de Pace nel corso del suo primo intervento – La vera sfida è fruire dei dati per prendere delle decisioni, o meglio fare prendere delle decisioni ai nostri clienti in tema di mobilità aziendale. Stanno diventando strategiche le figure dei data analyst e dei data scientist perché ormai grazie alla tecnologia immagazziniamo un’enorme quantità di dati e la chiave del successo come consulenti è renderli chiari e fruibili per indirizzare scelte di personalizzazione della flotta per i clienti. Direi che il momento dal punto di vista dello sviluppo delle tecnologie è particolarmente effervescente, influenzato dal grande impulso che l’intero comparto automotive sta dando alla elettrificazione dei veicoli”.

Sullo sviluppo aggiunge: “A mio modo di vedere i filoni di sviluppo per le flotte sono due. Il primo riguarda i sistemi sempre più puntuali di misurazione dei comportamenti di utilizzo, perché solo attraverso una corretta misurazione dei comportamenti si possono identificare le reali necessità di mobilità dell’azienda e di conseguenza introdurre scelte di approvvigionamento adeguate. In secondo luogo bisogna trovare sistemi per rendere il più flessibile possibile la fruizione dei veicoli. Le mutate esigenze di mobilità post covid e le opportunità legate alle auto ibride e elettriche hanno fatto chiaramente emergere tra i desiderata dei fleet managers il concetto di flessibilità legato alla gestione flotte, in questo la tecnologia potrà fare tantissimo integrando soluzioni di connettività, di geolocalizzazione, di gestione dell’assegnazione e gestione dei veicoli e soprattutto piattaforme di pagamento che daranno enorme contributo al tema”.

myfleetsolution è in grado di offrire in questo momento una soluzione capace di avere su un unico desktop tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio una flotta: dal caricamento della car policy per la definizione delle car list, alla gestione della flotta, anche in pool, al reporting dinamico.
“La nostra soluzione -spiega Luca de Pace- è stata concepita e realizzata proprio tenendo conto della domanda di semplicità di lettura delle informazioni, gestione dell’asset flotta, fruizione della reportistica che non rimane una view a consuntivo ma uno strumento dinamico e predittivo che accompagna il fleet manager nelle scelte.
Proprio nei momenti di incertezza, di trasformazione e di cambiamento il valore di questo unico punto di osservazione permette di consolidare dinamicamente i dati della propria flotta acquisisce un valore strategico. Il focus sulla centralità della piattaforma è massimo perché lo strumento deve permettere sia un overview internazionale (le richieste dei nostri clienti in questo senso negli ultimi sei mesi sono cresciute in maniera esponenziale) sia l’interazione con soluzioni di servizio e di prodotto anche non proprietari. Per questo noi ci siamo sempre proclamati agnostici da questo punto di vista: integriamo ed integreremo sempre di più soluzioni di terze parti che possano completare  ed arricchire la nostra value proposition rendendola unica e di valore per ogni dimensione di flotta”.

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RESTARE AGGIORNATO SULLE NOVITÀ

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE 2016/679). Per ulteriori informazioni, clicca qui - Privacy Policy