La sostituzione della batteria di un’auto elettrica

è ancora uno dei punti più critici dal punto di vista dei costi di manutenzione e ricambio e spesso questo frena molti utenti nell’acquisto o nel noleggio di auto green.
Come i motori dei veicoli convenzionali alimentati a gas, le batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici sono progettate per avere una lunga durata, ma ci sono molti fattori che possono influenzare questo.

Il primo passo verso una buona pratica di utilizzo per la batteria della tua macchina elettrica è evitare di mantenere un livello di batteria basso per troppo tempo. Se permetti alla batteria di scendere regolarmente a un livello molto basso (meno del 5%) e non la ricarichi immediatamente, la durata della batteria può calare drasticamente.

Un altro consiglio è quello di non lasciare il veicolo immobilizzato per più di un mese e assicurarsi di mantenere la batteria a un livello compreso tra il 20% e l’80% no solo quando è in utilizzo, ma anche quando l’auto è parcheggiata per un lungo periodo.

Anche decidere di fare spesso ricariche rapide e ultrarapide non è l’idea migliore. Il calore rilasciato per raggiungere un livello di carica così potente può danneggiare le celle della batteria. La soluzione migliore è quella di tenersi la ricarica rapida e ultra rapida per lunghi viaggi o emergenze, e utilizzare quotidianamente la ricarica lenta.

Poiché la batteria di un veicolo elettrico è progettata per durare un certo numero di cicli di ricarica, un altro consiglio è quello di non guidare troppo velocemente, altrimenti sarai costretto a caricarlo più spesso, compromettendo così la durata della batteria.

Un ultimo consiglio è quello di parcheggiare la tua macchina elettrica in un ambiente riparato come un garage o un parcheggio sotterraneo. Mentre il freddo impedisce alle celle della batteria di funzionare al loro livello ottimale, il caldo estremo (dai 50 ai 70° C) può danneggiarle seriamente.