Novità per le auto elettriche: è infatti stato riattivato l’Ecobonus

per le auto elettriche ed è stato anche allungato il periodo per poter presentare richiesta per usufruire dell’incentivo.
Il Decreto infrastrutture e mobilità sostenibili, approvato dal Consiglio dei Ministri, ha riallocato le risorse destinate all’acquisto dei veicoli meno inquinanti M1, compresi nella fascia di emissione 0-60 grammi di CO2.
“Per garantire e ottimizzare l’utilizzo dei fondi – ha spiegato il Ministero dello Sviluppo Economico – le risorse previste per l’Extrabonus, pari a oltre 57 milioni di euro, vengono riallocate sul fondo ordinario dell’incentivo Ecobonus”.
L’Extrabonus era rimasto inutilizzato a causa di un’interpretazione restrittiva del ministero dello Sviluppo Economico sul suo impiego.
Il decreto Sostegni bis convertito in legge lo scorso 23 luglio aveva già rifinanziato l’Ecobonus per le vetture elettriche (fascia 0-20 g/km) e per le ibride plug-in (21-60 g/km), con 60 milioni, andati però esauriti in meno di un mese in quanto immediatamente all’apertura in tanti si erano subito prenotati per fruirne.
Considerati gli effetti prodotti dall’emergenza epidemiologica, in particolare quelli legati ai ritardi nella produzione e all’allungamento dei tempi di immatricolazione e consegna dei veicoli acquistati, è quindi previsto un allungamento del termine della procedura informatica di prenotazione dell’ecobonus:

  • potrà avvenire entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021;
  • entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Questi termini sono validi per auto elettriche, veicoli per il trasporto merci e piccoli veicoli a motore (categorie M1, M1 speciali, N1 e L).

Per chi cambia auto: incentivi La campagna di prenotazione sulla piattaforma del Mise, per ottenere gli incentivi per chi cambia auto con un modello meno inquinante, è partita lo scorso 2 agosto. Oltre agli incentivi per le auto elettriche, sono previsti anche sconti per le altre tipologie di macchine, sempre in riferimento alle emissioni. Nella fascia di emissioni tra 61-135 grammi di CO2 per l’acquisto con rottamazione l’agevolazione è di 3mila e 500 euro.
Per le auto usate, sempre con rottamazione, sono previsti 2mila euro di sconto per veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-60 grammi di CO2, mentre per la fascia 61-90 grammi di CO2 lo sconto è di mille euro, che scende a 750 euro nel caso di auto con emissioni comprese tra i 91 e 160 grammi di CO2.